venerdì 11 marzo 2011

Recensione Anno 1404

Una serie pluripremiata arrivata al suo miglior titolo di sempre:stiamo parlando della serie Anno e oggi recensiremo Anno 1404.

Il gioco riprende in parte ciò che è stato cominciato con 1503 ma in una forma completamente nuova e decisamente più intrigante. La parte più trascurata dei precedenti titoli era la grafica, ma con l'ultimo capitolo i miglioramenti sono veramente impressionanti e per questo ed altri motivi il suddetto titolo risulta essere il miglior gestionale degli ultimi anni.



ma cominciamo a parlare del gioco nello specifico parlando della modalità di gioco; ve ne sono 2(3 con l'espansione Venezia), la prima la mappa casuale mentre l'altra è la campagna(e la terza dell'espansione è la modalità cooperativa online).


La modalità campagna si suddivide a sua volta in 3 che però alla fine sono un'unica storia diversi tipi di ed essa si presenta piuttosto ben articolata e anche se alla fine l'obiettivo è sempre quello di trasformare un'isola deserta in un centro urbano ben organizzato troveremo varie quest interne alle varie missioni che renderanno il gioco poco noioso e ripetitivo ma c'è una pecca nella campagna: ogni volta che si comincia la missione successiva non vengono salvati i nostri progressi pertanto non conviene perdere troppo tempo su una missione ma limitarsi a fare ciò che le quest ti chiedono.



La modalità libera invece(esente da quest'ultimo problema) ha comunque una sua evoluzione intrigante; per prima cosa si parte con una nave (che si trova nei pressi dell'isola del tuo alleato) alla ricerca di una nuova isola dove insediarsi e una volta fatto ciò si darà inizio alla pianificazione della nostra città. Chiaramente tutto questo viene fatto a seconda del commercio e della produzione delle merci perchè sono questi 2 i punti fondamentali del gioco, con essi potrai vantare di un bilancio sempre positivo e quindi crescere più rapidamente. Ma la vera novità del gioco sono i Saraceni: nella modalità libera trattando con loro potrai imparare le conoscenze nella produzione di nuove risorse indispensabili per le tue classi sociali più esigenti e tante altre tecnologie utili per lo sviluppo della città che dovrà competere con gli eventuali nemici.



Parliamo dei nemici: inizialmente saranno neutrali a noi tutti gli altri giocatori della mappa, ma essi sono molto furbi se ti vedono in difficoltà non aspetteranno ad attaccarti e se li tratti con le buone maniere puoi stipulare accordi con loro, tra questi però bisogna escludere i pirati che ti chiederanno sempre qualcosa senza darti niente in cambio e purtroppo se non sottostai ai loro ricatti, ti attaccheranno periodicamente le navi commerciali in maniera da danneggiare la tua economia e favorire gli avversari. Passiamo al combattimento, la parte dolente del gioco: è stato realizzato davvero male perchè c'è indubbiamente poca intelligenza da parte dei soldati mentre il combattimento navale è più avvincente a vedersi che a farsi però non è un malaccio; comunque qui possiamo dire che il concorrente Patrician IV ha qualcosa in più.


La grafica si presenta come il fiore all'occhiello del gioco, avremo una grafica 3D con vista dall'alto fissa ma quando vogliamo possiamo premere un pulsante e l'inclinazione cala fino a farci vedere in maniera splendida e davvero suggestiva tutta la città, purtroppo non possiamo giocare da questa angolatura perciò io la uso per vedere i viaggi delle mie navi, o per ammirare la mia città in crescita. L'interfaccia è semplice ed intuitiva oltretutto non cambia tantissimo da quelle dei precedenti titoli della serie.


In sintesi Anno 1404 è in assoluto il migliore della serie e il miglior gestionale degli ultimi anni che presenta una grafica davvero bella e una parte di gestione avvincente al contrario la parte militare è stata un po' tirata via.

Grafica e Tecnica 9
Giocabilità 8.5
Effetti sonori 8
Longevità 8
Voto finale 8+

Nessun commento:

Posta un commento