lunedì 21 marzo 2011

Indie Game italiano: pensavamo di aver visto tutto e invece...

In occasione della festa dell'unità d'italia, gli studenti universitari italiani hanno mostrato i loro indie game per il corso di videogames design and programming del politecnico di Milano.

Bisogna sapere che l'industria del videogame in italia nn è mai sfondata per problema sostanziale di fondi, il governo nn ha mai messo una lira su questo genere di progetti pertanto non possiamo minimamente paragonarci ad ogni altro stato europeo(basti pensare che Bulgaria,Francia ma sopratutto Germania giusto per elencare qualche stato hanno software house che forse noi nn avremo neanche tra 30 anni) su questo aspetto e oltretutto vaga una profonda ignoranza nel settore che purtroppo è ben visibile pure in questi lavori di alcuni studenti.

Fiore all'occhiello della Kermesse(se cosi si può definire) è senza dubbio Gioventù Ribelle realizzato dal Gruppo di Filiera dei Produttori Italiani di Videogiochi di Assoknowledge in occasione dei 150 anni dell'unità d'italia; infatti il progetto patrocinato dal governo italiano e in particolare dal ministro della gioventù Giorgia Meloni vuole diffondere il messaggio di patriottismo nei giovani d'oggi raccontando la storia dei padri fondatori di questo stato.

Un'idea interessante e senza dubbio originale che mi ha colpito da subito, alche l'ho scaricato senza pensarci 2 volte(ricordo è gratuito, in fondo alla pagina trovate il download di questo abominio). Innanzitutto ciò che nn quadra sono i requisiti minimi: si parla di un pc di ultima generazione davvero potente quando in realtà il prodotto può girare su pc vecchissimi senza problemi ma questo perchè? Semplice, è stato sviluppato utilizzando la base dell'unreal development kit(tra l'altro anche il 2 e non il 3 che è un po' più aggiornato e gratuito) quindi è una semplicissima mod realizzata davvero in fretta e furia con intelligenza artificiale pari a zero, textures inesistenti, nemici completamente immobili e ambientazioni davvero molto scarse oltretutto il gioco è pure pieno di bug.

Poi informandomi su internet ho scoperto che il gioco è stato realizzato da 2/3 studenti in una settimana in fretta e furia e spacciato come giocone del secolo italiano!!! Ma la cosa a mio avviso più schifosa è la completa ignoranza del ministro della gioventù che l'ha pubblicizzato come un divertimento alternativo per bimbi di 3 anni e chiaramente le tv nazionali ci hanno creduto nell'immediato e tutto è passato come una vittoria dell'italia nei videogame... ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO: difatti i siti esteri nn ci hanno pensato 2 volte a prenderci in... giro, eccovi un semplice esempio
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=424827

Risultato: gioco mediocre che difficilmente potrà intrattenere qualcuno, governo e media completamente ignoranti nel genere sospetto pure un giro di soldi dietro questo schifo e per concludere all'estero ce l'hanno messo in quel posto!

eccovi tutti i documenti di questo abominio
presentazione meloni
trailer
recensione di un tipo che ha tutta la mia stima
sito ufficiale
http://www.gioventuribelle.it/
Passiamo all'unica nota positiva di questi project: altri studenti hanno presentato un gioco direi decisamente migliore anche se passato in sordina, ovvero In Verbis Virtus. Il progetto dovrebbe porsi come un fps fantasy pieno di intrigo e mistero sviluppato sempre con l'Unreal Development Kit ma con funzioni innovative e risalta l'innovativa possibilità di pronunciare noi, muniti di microfono e cuffie(non servono nei portatili con webcam), gli incantesimi del gioco.

La Demo probabilmente verrà recensita anche su questo sito ma si prospetta cmq un buon passatempo se pensiamo che sia stato sviluppato da un team di 3/4 persone e quindi avrà pur i suoi difetti( animazioni da rivedere e ambienti spogli ma cmq accettabili per una pre-alpha)


trailer In verbis Virtus
sito provvisorio
http://inverbisvirtus.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento