giovedì 10 marzo 2011

ESCLUSIVA: recensione Darkspore

Ad un mese dall'uscita di Darkspore ho avuto l'onore di provare la beta del gioco(anche se per poco tempo purtroppo) e adesso condividerò la mia esperienza con questo innovativo gioco.

Innanzitutto bisogna dire che Darkspore è un'ibrido di vari generi perchè è un action-rpg con la possibilità di scegliersi la squadra di eroi da giocare a seconda dei nemici che troverai in un pianeta(un po' come in plants vs zombies quando ti scegli le piante da mandare in campo) e con tecnologie riprese da Spore(per esempio il Creature Creator).

La storia è molto semplice: il Darkspore è chiaramente la creatura malvagia, l'esperimento mal riuscito dei crogenitori e i nostri eroi sono chiamati a distruggerlo definitivamente ma sfortunatamente questa creatura ha degli scagnozzi sparsi su vari pianeti pertanto prima di tutto dovremo rendere sicuri tali pianeti, perciò cominciamo!


All'inizio si deve formare la squadra di max 3 membri scegliendo tra gli eroi a disposizione(inizialmente non molti, ma poi se ne sbloccheranno di nuovi) e una volta fatta ciò si sceglie se giocare nella campagna o nel pvp(giochi contro un'altro giocatore online) ma quest'ultima nn ho avuto modo di provarla.



Il gioco risulta molto semplice nel gameplay come un qualsiasi hack&slash dove tutte le funzioni di gioco vengono controllate dal click del mouse e la grafica pare moderna ma assolutamente non pesante(con vista 32bit va benissimo) e l'ambientazione sci-fi è davvero d'effetto cosi come la costruzione dei pianeti: mi ha impressionato Cryos per la perfetta ricreazione di un clima artico, ma su internet si può vedere anche altri(bello anche quello stile Pandora di Avatar che però non ho provato). La difficoltà del gioco(a scelta) non è poi cosi complessa ma non è neanche semplicissimo, chiaramente più si allenano i nostri eroi maggiori saranno le possibilità di vittoria nell'online inoltre nel gioco prendono parte anche gli oggetti recuperabili dai mostri uccisi, possono essere di vario tipo ma i più importanti sono i punti DNA che serviranno a modificare le nostre creature nell'editor.


A tal proposito voglio aprire una piccola parentesi sull'editor, molto simile a quello di Spore anche se chiaramente più limitato in quanto non possiamo cambiare proprio tutto dei nostri eroi però possiamo aggiungere o togliere parti e ricolorarlo.


In definitiva Darkspore è un prodotto senza dubbio innovativo che propone ore e ore di gioco in un contesto nuovo, i timori forse stanno nella longevità che andrebbe valutata(se in futuro ri-apriranno la beta vi saprò dire se il gioco può durare nel tempo) e alcuni bug di gioco(comprensibili dato che la versione beta non è definitiva) ma per una settimana di gioco mi ha decisamente soddisfatto.

Valutazione
Grafica e Tecnica 8
Giocabilità 8.5
Effetti Audio 7
Longevità 7.5
Voto finale 8

Nessun commento:

Posta un commento