giovedì 2 giugno 2011

Terraria Recensione




Il fenomeno Minecraft si diffonde a tal punto da crearsi pure dei rivali; tutto ciò potrebbe fare pubblicità al titolo di Notch, ma potrebbe anche danneggiarlo seriamente se i prodotti concorrenziali sono migliori. Questo è il caso di Terraria.

Praticamente sconosciuto fino al rilascio, Terraria si è presentato un bel giorno su steam come versione più economica non che migliore di minecraft e neanche a dirlo, subito 50 000 copie vendute nel giro di 24 ore.

A quanto pare la tipologia di gioco sandbox/survival sta prendendo tantissimo e merito di ciò va sopratutto al lavoro di Notch tutt'oggi però ancora in beta version mentre Terraria si presenta già in forma definitiva, già proprio questo uno dei vantaggi del titolo, la velocità nella produzione e i continui aggiornamenti.

Verrebbe quasi da pensare che il creatore di Minecraft se la stia prendendo un po' comoda vista la sorprendente velocità con cui escono gli aggiornamenti di Terraria.

Ma parliamo del gioco: al lancio ci troviamo in un mondo generato casualmente(al contrario di quelli di minecraft che sono limitati) con grandezza delle mappe scelta dal giocatore, con solo un'ascia e un piccone di legno quindi noi dovremmo cercare di sopravvivere in questo mondo selvaggio pieno di nemici tosti(Zombie, Skeleton, Slime,...) e per sopravvivere si devono cercare materiali utili per creare nuovi utensili e armi più pote
nti per crearci un rifugio e difenderci adeguatamente ma anche per attirare gli npc(mercante, driade, armaiolo, demolitore, infermiera), personaggi fondamentali nello sviluppo del gioco. Ad arricchire il tutto vi sono anche in modalità completamente casuale, boss come l'occhio di Chtulu o l'orda dei goblin pronti per darci il ben servito.

La grafica è un'altro punto forte del gioco: in 2D con stile volutamente retrò, ricorda vagamente quella dei vecchi titoli Nintendo con però aggiunti nuovi effetti possibili solo con le tecnologie di oggi e qui notiamo le grandi differenze tra i 2 titani del genere: oltre alla generazione casuale del mondo e dei nemici(molto più presenti qui che in Minecraft), vi sono un numero maggiore di oggetti e materiali, l'intelligenza artificiale dei mobs,
la crescita realistica della natura, l'uso della "fisica" nei liquidi, cave e grotte riprodotte in scala, reazione realistica del mondo ai danni arrecati(bomba sul pavimento = buco random e ricrescita di erba poi). Tutta roba che Minecraft si sogna o che magari avrà tra un paio di anni, già perchè ripeto, visti i risultati di Terraria(evidentemente sviluppato prima di Minecraft) viene da pensare quanto stia lavorando Notch nel gioco in queste ultime settimane.

Per finire: un titolo molto valido, a un prezzo davvero basso. La sfida con il maggiore concorrente l'ha vinta in pieno, bisognerà vedere quanto cambierà però quest'ultimo nella versione definitiva e quanto ancora verrà migliorato Terraria però i presupposti per un altro successo ci sono tutti.(E per la cronaca la grafica 2D è ancora bella, alla faccia di quelli che cercano solo il realismo)

Grafica e Tecnica 8
Giocabilità 10
Effetti Sonori 8
Longevità 9
Voto finale 9-

2 commenti:

  1. mi inchino ai signori del postmodernismo

    RispondiElimina
  2. se sei un fan dei videogiochi super graficosi ti dico subito che l'apparenza spesso inganna e te lo dimostro.(Detto questo io nn voglio farti cambiare idea, uno questo tipi di giochi o li ama o li odia)

    su Metacritic(sito americano che aggrega tutte le migliori recensioni su videogiochi, film,...) COD MW2 ha un metascore di 86 su 100 e con la media voti utenti pari a 3.7(notare i 783 pareri negativi sul gioco) eppure il suddetto titolo ha una grafica convincente. Terraria ha un metascore di 85 su 100 con uno user score di 7.9.

    Questo perchè Terraria, o Minecraft sono giochi che propongono grafiche retrò ma stili di gioco molto più innovativi di un COD sempre uguale ormai da anni.

    RispondiElimina